Art. 5.
(Istituzione della «Direzione di valutazione e monitoraggio del merito» presso l'Autorità garante della concorrenza e del mercato).

      1. È istituita la «Direzione di valutazione e monitoraggio del merito» dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, avente il compito di svolgere le seguenti attività:

          a) verificare l'attuazione dei princìpi e delle norme contenute nella presente legge e nei relativi decreti legislativi;

 

Pag. 10

          b) valutare i risultati prodotti dai principi e dalle norme contenute nella presente legge;

          c) coordinare le strutture di monitoraggio e controllo già esistenti e individuare gli organismi terzi di valutazione cui sono attribuiti compiti dalla presente legge e dai relativi decreti legislativi;

          d) elaborare un apporto annuale sul merito, avente ad oggetto lo stato di attuazione dei princìpi del merito nei settori oggetto della presente legge e dei relativi decreti legislativi e la segnalazione delle eventuali misure necessarie per l'ulteriore valorizzazione dei predetti prìncipi. Tale rapporto è parte integrante della relazione annuale di cui all'articolo 23 della legge 10 ottobre 1990, n. 287.